Tante esperienze, un'unica identità. I dirigenti delle Amministrazioni centrali, i segretari comunali, i diplomatici e tanti altri professionisti delle Pubbliche Amministrazioni provengono da percorsi professionali diversi ma intendono condividere valori ed intenti, con l'obiettivo di:
Favorire la nascita di una comune identità fra le classi dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni, attraverso l'individuazione di interessi e bisogni condivisi.
Promuovere e stimolare l'interesse verso il processo di ammodernamento del sistema-paese, con l'obiettivo di accelerarlo, ponendo particolare riferimento alle grandi questioni relative alla riforma dello Stato, del Welfare e della Pubblica Amministrazione.
Diffondere una cultura manageriale all'interno della Pubblica Amministrazione, in special modo attraverso una maggiore attenzione alla formazione e alla gestione delle risorse umane.
Agevolare e diffondere la conoscenza del processo di integrazione europea, con particolare riferimento al suo impatto sulle istituzioni nazionali ed alle modalità di partecipazione delle Pubbliche Amministrazioni al processo decisionale comunitario. A tale riguardo, l'AGDP promuove il coordinamento e lo scambio di esperienze con associazioni affini di Paesi membri dell'UE e candidati all'adesione.