- Titolo:Studio sul procedimento disciplinare nel pubblico impiego
- Autore:Vito Tenore
- Editore:Giuffrè Editore
L’ampiezza dello studio, la ricchissima casistica vagliata e la ricchezza dei dati, rendono il testo il più accurato saggio edito in materia: una monografia di profilo scientifico, che vuol rappresentare il referente basilare sulla complessa tematica disciplinare, che origina quotidianamente rilevanti questioni e complessi contenziosi. Lo studio è completato da una compiuta analisi del rapporto con altre forme di responsabilità (penale, civile, amministrativo-contabile e dirigenziale) e con altri istituti (accesso, privacy, controlli sui lavoratori, ispezioni, difesa in giudizio, sospensioni cautelari, trasferimenti, mobbing, etc.) e da una utile appendice normativa con tutte le norme di riferimento, compreso il decreto attuativo della riforma Madia del 2017 sul pubblico impiego in itinere.
Il testo è il manuale ufficiale del corso di aggiornamento sui procedimenti disciplinari curato dall’Istituto formativo Cenacolo Giuridico (www.cenacologiuridico.it).
Vito TENORE è Magistrato della Corte dei Conti, professore presso la SNA (già SSPA), la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, la Scuola Superiore della Magistratura, la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma e in molte Istituti formativi e Ordini professionali ed Enti pubblici; è stato in passato Magistrato ordinario, Magistrato Militare e Avvocato dello Stato. Autore di numerose monografie di diritto amministrativo, di diritto del lavoro pubblico, di ordinamento giudiziario. È tra i massimi studiosi nazionali di diritto disciplinare e di responsabilità pubbliche.