- Titolo:La trappola delle leggi. Molte, oscure, complicate.
- Autore:Bernardo Giorgio Mattarella
- Editore:Il Mulino
Frutto di un ventennio di studi sulle tendenze della legislazione, il volume, lungi dal limitarsi a raccogliere una trentina di lavori già pubblicati in varie sedi (in Italia, ma non solo), ne rielabora, rimedita ed aggiorna i contenuti, condensandone il succo in un agile e denso contributo, di facile e piacevole lettura.
La struttura del volume si articola in tre parti: nella prima si descrive, con ricchezza di esempi, la situazione attuale, esaminandone i problemi (l’inflazione normativa, le storture del Governo legislatore; le leggi finanziarie), risalendo alle loro cause e rilevandone gli effetti deleteri (incremento dei costi, dell’incertezza, della corruzione); nella seconda si esaminano i rimedi, vecchi e nuovi, efficaci e inefficaci (e dunque, tra gli altri, il riordino normativo, i testi unici, l’analisi di impatto della regolazione); nella terza, infine, si sofferma sul rimedio più importante, costituito dalla codificazione, anche alla luce delle esperienze francese e statunitense, valutandone altresì l’impatto sulla tutela dei diritti dei cittadini.
Il quadro complessivo che ne emerge non è particolarmente confortante. Ma la lettura del volume consente, da un lato, di superare il luogo comune dell’aspirazione a leggi “poche, semplici e chiare”, posto che nel mondo di oggi i processi di produzione normativa sono diventati notevolmente più complessi e articolati, anche rispetto ad un recente passato. Dall’altro, di registrare la notevole attenzione che al tema della legislazione, e dei suoi profili quantitativi e qualitativi, ha prestato – pur con molte incertezze e contraddizioni – nell’ultimo ventennio il legislatore italiano. Certo, finora gli esiti sono stati piuttosto scarsi: fors’anche a causa dell’assenza di una adeguatamente condivisa cultura della legislazione (e dei processi di produzione normativa), solo di recente oggetto di specifiche ricerche da parte dei giuristi.
Bernardo Giorgio Mattarella è professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Siena. E’ docente nella Scuola superiore della pubblica amministrazione e nella Facoltà di Giurisprudenza della Luiss. Con il Mulino ha pubblicato “Le regole dell’onestà” (2007).