In primo piano
Adnkronos

Savarino all’Adnkronos: parole Renzi irresponsabili e non istituzionali

"Il linguaggio usato da Renzi è irresponsabile e non istituzionale". Così Pompeo Savarino, presidente AGDP, commenta in un’intervista con l’Adnkronos le dichiarazioni del premier che ha annunciato interventi "con la ruspa per la PA", promettendo "lotta violenta contro la burocrazia". "Se il premier vuole trovare un colpevole della situazione di crisi del nostro paese lo deve cercare nei 'Fiorito' di turno che hanno dilapidato milioni di euro di soldi pubblici o negli evasori fiscali che sfacciatamente rubano il futuro ai loro concittadini o nei corrotti che, come dice Papa Francesco, danno il pane sporco ai propri figli o nelle mafie che strangolano il paese", sottolinea Savarino all'Adnkronos.

In evidenza

AGDP a Rai Uno ospite de L’Arena

Ministro madia “Stipendi pubblici d’oro?” è questo il titolo della puntata de “L’Arena” la trasmissione di Rai Uno condotta dal giornalista Massimo Giletti, a cui ha partecipato il Presidente di AGDP, Pompeo Savarino e che è intervenuto in particolare sul taglio degli stipendi dei dirigenti statali previsti dal Governo. In studio anche Pina Picierno del Partito Democratico , Barbara Saltamartini del Nuovo Centro Destra e Laura Ravetto di Forza Italia, il giornalista Tommaso Cerno de L’Espresso e Salvatore Tramontano vice direttore de Il Giornale. In collegamento da Milano Matteo Salvini della Lega.

AGDP a Rai Tre ospite di Agorà

Agorà Nel giorno in cui il consiglio dei Ministri si riunisce per la presentazione del ddl che contiene anche l’abolizione del Senato, l’ultimatum di Matteo Renzi sulle riforme scuote il mondo politico. Ospiti del giornalista Gerardo Greco nella puntata di Agorà su Rai3 il presidente di AGDP, Pompeo Savarino, Daniela Santanchè (Forza Italia); Paolo Gentiloni (Pd), Gabriella Giammanco (Forza Italia), Santo Versace, presidente di “Fare per fermare il declino”, Mario Giordano, direttore del Tg4, Sergio Rizzo del Corriere della Sera, Federico Geremicca de La Stampa e il blogger Daniele Martinelli.

AGDP a Uno Mattina in Famiglia

Ministro madia Anche a “Dentro la cronaca” lo spazio dedicato all’attualità di “Uno Mattina in famiglia”, il programma di Rai Uno di Michele Guardì, è stato ospite il presidente di AGDP, Pompeo Savarino. Con il giornalista e conduttore Tiberio Timperi si è discusso di “Stipendi – C’è chi sale e c’è chi scende” all’indomani del varo da parte del Consiglio dei Ministri del dl “Ora Italia Coraggiosa e Semplice” e dei vari interventi previsti in tema di revisione della spesa, semplificazione ed efficienza della PA, e del tetto ai dirigenti e manager della PA.

Altre notizie
Marianna Madia

Alla Camera audizione del Ministro Marianna Madia sulle linee programmatiche del suo dicastero

“Semplificare l’amministrazione, la sua azione e il suo linguaggio. Spesso siamo noi a complicare le norme e le loro applicazioni”. E’ questo il primo obiettivo delle linee programmatiche presentato lo scorso 2 Aprile dal ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, alle commissioni Affari costituzionali e Lavoro alla Camera. “Abbiamo un’amministrazione troppo complicata – ha aggiunto – e l’obiettivo è di farla diventare semplice per imprese e famiglie. Semplificare la semplificazione con una guida forte”.

Funzione Pubblica

Smart Cities: dopo Firenze prosegue il tour del modello SCT di Amerigo

Prosegue il ciclo di appuntamenti in programma per il Smart City Tour dal titolo “Costruire una Smart City Italia e Stati Uniti a confronto”, organizzato da Amerigo&Partners . Dopo Firenze sono previste altre iniziative che come ricordiamo gli eventi sono funzionali a far convergere la sensibilità di amministratori, operatori industriali e finanziari verso una maggiore considerazione del tema delle Smart Cities, non solo come esito di attività green o IT, ma come volano di sviluppo e di crescita del territorio.