In primo piano
Smart cities

Smart Cities: quali opportunità per le amministrazioni locali?

L’Associazione Laureati LUISS (ALL), in collaborazione con AGDP e la School of Government Luiss Guido Carli, ha organizzato una tavola rotonda dal titolo: “Smart cities: quali opportunità per le amministrazioni locali?”. L’incontro, che si è svolto presso la sede della School della Luiss, ha visto la partecipazione di auterovoli professionisti che, a vario titolo, si stanno occupando del tema delle smart cities. Integrazione dei dati, collaborazione pubblico-privato per lo sviluppo delle applicazioni e smart citizen, sembrano essere le parole chiave del successo.

In evidenza

Ministro Madia firma circolare su limiti alle retribuzioni e ai trattamenti pensionistici. Sui compensi, tetto a tutte le partecipate.

Ministro madia Il ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia ha firmato la circolare (n.3/2014) che fornisce indicazioni e chiarimenti relativi all’applicazione delle disposizioni in materia di limiti alle retribuzioni e ai trattamenti pensionistici introdotte dalla legge di stabilità per il 2014. Sono le linee guida applicative dei tetti attuali per gli alti manager pubblici, a tutti gli emolumenti in arrivo dalle Pubbliche Amministrazioni per rapporti di lavoro dipendente ed autonomo, comprese le società controllate dalla Pubblica Amministrazione.

Altre notizie
Funzione Pubblica

Funzione pubblica: al via avviso pubblico per componenti Anac e Presidente Istat

Da lunedì 24 marzo sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica è possibile accedere alla piattaforma informatica “step-one” per partecipare all’avviso pubblico per la selezione dei quattro componenti dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) e del presidente dell’Istat. Le manifestazioni di interesse saranno valutate rispettivamente dal ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia e dal Presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi. L’elenco dei soggetti che avranno presentato manifestazioni di interesse (entro il 2 Aprile per l’ANAC e il 2 Aprile per l’ISTAT) sarà pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento della Funzione Pubblica

Funzione Pubblica

Anticorruzione: Anac "ancora strada da fare per definire obiettivi"

L'Autorita' Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche (ANAC) ha pubblicato la Relazione sulla performance nell'anno 2012 delle amministrazioni centrali, con riferimento a Ministeri ed Enti pubblici non economici nazionali (Enti previdenziali, Enti di ricerca, Enti parco nazionali, altri enti). La Relazione, redatta ai sensi dell'art. 13, comma 6, lettera n del decreto legislativo n. 150/2009, contiene un'analisi del ciclo della performance 2012 sulla base delle risultanze emerse da Piani e Relazioni sulla performance, Programmi triennali per la trasparenza e l'integrita', Standard di qualita' dei servizi pubblici delle amministrazioni centrali e dai monitoraggi dei relativi Organismi indipendenti di valutazione (OIV).

L'evento

Costruire una Smart City – Italia e Stati Uniti a confronto

Si svolgerà il prossimo 4 Aprile a Firenze il primo evento dello Smart City Tour dal titolo “Costruire una Smart City Italia e Stati Uniti a confronto”, organizzato da Amerigo&Partners . L’appuntamento sarà in programma alle ore 14 a Palazzo Vecchio.