Agdp intervista il presidente di Formez PA Carlo Flamment
Presidente Flamment negli ultimi anni il Formez ha duplicato l’azione della sua mission: da un lato la formazione e l’investimento sul capitale umano, dall’altro l’assistenza tecnica e i servizi di cerniera fra amministrazioni e cittadini. Possiamo dire una sfida che il Formez ha superato con successo?
Sicuramente si. Sono due aspetti della stessa sfida e dello stesso obiettivo: quello di rendere le amministrazioni
fruibili ai cittadini e così ricostruire il rapporto di fiducia fra pubblica amministrazione e cittadini migliorare
l’azione dell’amministrazione e contemporaneamente avvicinarla ai nuovi bisogni dei cittadini. E’ da questa premessa
che nacque Linea Amica, una sfida che ci ha portato progressivamente ad aiutare il cittadino nei suoi adempimenti
pubblici, ma sopratutto a fargli sentire che il dipendente o amministratore pubblico con cui si interfaccia
comprende le sue esigenze, capisce i suoi bisogni e lo assiste fino alla conclusione di ogni pratica. Sembrava una
sfida impossibile poter assistere problemi che riguardavano Stato centrale, Regioni, Comuni, Asl, Università, tasse,
previdenza, interfacciandosi con uffici del tutto slegati tra loro.
Invece è stato possibile perché Linea Amica r
appresenta la più grande rete di amministrazioni di Europa, con circa 1.200 diverse amministrazioni coordinate e
sinergiche a favore del cittadini. Linea Amica non è solamente le 200 persone competenti e gentili che si preoccupano
di illustrarti al meglio i servizi dell’amministrazione pubblica, di risponderti con cortesia, di accompagnarti nei
tuoi diversi e molteplici contatti con l’amministrazione: é la rete di migliaia di addetti che prendono a cuore la
soluzione del tuo problema. Grazie a questa rete Linea Amica è riuscita in questi anni ad affermare un servizio di
successo: tutti coloro che hanno difficoltà con le nuove tecnologie trovano qualcuno al telefono che li accompagna
in tutti i rapporti con la PA; per chi invece sa utilizzare al meglio le nuove tecnologie c’è il portale lineaamica.gov.it
che ti indirizza e affianca nel nuovo mondo dei servizi dell’amministrazione. Risultato? Sia telefonicamente che con
il portale registriamo un consenso del 92%, e contribuiamo a riavvicinare i cittadini ad avere la fiducia verso
l’amministrazione pubblica.