Mariella Mainolfi, nata a Napoli il 27 ottobre 1976, laureata in Giurisprudenza nel 2000 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, si è specializzata in Economia e Diritto dell’Amministrazione Pubblica presso l’Università degli Studi di Salerno nell’anno 2003, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato nel febbraio del 2004. E’ dirigente presso l’Ufficio Legislativo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Ha iniziato la sua carriera nella Pubblica Amministrazione nell’anno 2001, come funzionario al Ministero della salute, occupandosi di professioni sanitarie, di risorse umane e successivamente ha lavorato all’Ufficio di Gabinetto, dove, a seguito di vincita di pubblico concorso per dirigente, ha ricoperto fino al marzo del 2010 l’incarico dirigenziale con funzioni di gestione degli affari generali, bilancio e personale, di coordinamento dei processi di riorganizzazione del Ministero e delle attività inerenti il sistema di valutazione del personale dirigenziale e non dirigenziale, garantendo il collegamento funzionale, ai fini dell’indirizzo politico-amministrativo e dei provvedimenti di competenza del Ministro e dei Sottosegretari, con le attività amministrative dei Dipartimenti e delle Direzioni Generali. Dall’aprile 2010 ha curato, in particolare, gli adempimenti derivanti dall’attuazione della legge 13 novembre 2009, n. 172, che ha previsto la reistituzione del Ministero della salute e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, trasferendosi presso quest’ultimo Dicastero con l’incarico di dirigente della Divisione I del Segretariato generale fino alla fine di aprile del 2011, assumendo poi le attuali funzioni presso l’Ufficio Legislativo.
Ricopre, altresì, l’incarico di componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione dell’ISFOL (Istituto per lo sviluppo della formazione del lavoratori).
Ha partecipato a diversi convegni in qualità di relatrice, ha svolto attività di docenza ed ha pubblicato articoli sulla rivista del Sole 24 Ore Pubblico Impiego.