Marco De Giorgi, nato nel 1970, è Segretario Generale del Ministero dell’Ambiente e Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Laureato in Giurisprudenza e Dottore di ricerca in Organizzazione e Funzionamento della Pubblica Amministrazione.Dopo una significativa esperienza di Dirigente coordinatore del Preconsiglio presso il Dipartimento Affari Giuridici e Legislativi – DAGL di Palazzo Chigi, dal 2004 è nominato Direttore generale dell’Ufficio Antidiscriminazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.
Dal 2008 è comandato presso il Ministero dell’Ambiente dove, in qualità di Segretario Generale, ha seguito tutto il processo di riorganizzazione dell’Amministrazione avviato con il dPR n.140/2009.
Collabora con il centro Bachelet dell’Università degli Studi LUISS Guido Carli per numerose attività di ricerca in materia di diritto pubblico ed amministrativo.
Dal 2002 è professore a contratto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi LUMSA per il corso di innovazione dell’Organizzazione amministrativa.
Autore di note ed articoli vari, pubblicati su riviste giuridiche specializzate (Foro italiano, Giornale di diritto amministrativo, Quaderni regionali, Rivista trimestrale di diritto pubblico), in materia di organizzazione amministrativa, pubblico impiego, motivazione dei provvedimenti amministrativi, i.p.a.b., enti non profit , qualità della regolamentazione e gestione delle politiche di immigrazione.